Magic The Gathering: Come rimanere aggiornati sugli archetipi dei Mazzi Standard per essere sempre competitivi

In questo articolo voglio scrivere del formato Standard. E’ un formato non particolarmente caro da giocare e dal continuo cambio di archetipi, questo per il fatto che i mazzi legali per questo formato devono essere struttrati utilizzando l’ultimo set base e gli ultimi due blocchi. Per usare la definizione fornita dal Wiki di Magic The Gathering:

Il Tipo 2 (abbr. T2), meglio conosciuto come standard, è un formato di rotazione con il più basso numero di blocchi legali al suo interno. Questo è il formato delle novità, in quanto ogni nuova espansione, entra di diritto a far parte del formato, finché non sarà abbastanza vecchia, da essere sostituita da quelle più nuove. Il formato ruota ad ottobre di ogni anno, modificando di fatto molto spesso gli archetipi che lo compongono.

Ma cosa si intende con archetipi che lo compongono  ? Bè è semplice rispondere, mano mano che si avanza con i tornei in formatostandard si inizia a constatare (nei vari portali che forniscono le deck list dei mazzi vincitori nei tornei più grandi e rilevanti) quali sono le deck list che si piazzano più spesso nelle prime otto posizioni, iniziando a scremare così il numero di carte valide per comporre il proprio mazzo e capire sin dai primi tornei quali carte legali per lo standard servono per assemblare un mazzo che sia “Aggro”, “Controllo” e così via…

Per farvi un esempio facile mentre nel 2010 gli amanti del mazzo aggro se lo volevano giocare in standard bene o male dovevano crearsi un mazzo mono-rosso goblin, sfruttando le carte del momento come Goblin Guide o Goblin Bushwhacker è evidente che adesso la maniera migliore per costruire un mazzo aggro sia farlo verde-nero Zombie.

Ed ora il grande dilemma…Ma come faccio a sapere di volta in volta quali sono i mazzi che stanno spiccando in questo formato  ? Ne esistono tanti di siti su Magic ma il trovo tutti dispersivi e non mastico troppo bene l’inglese.

Non c’è problema ! Qui sotto all’articolo vi mostrerò sempre i migliori mazzi del formato Standard che si aggiorneranno automaticamente via via che il formato andrà a modificarsi:

Mazzi Standard Da Competizione “Deck List”

[hungryfeed url=”http://www.mtgdecks.net/events/viewByFormat/25.rss” force_feed=”1″]