ShadowEra: Analisi Mazzo Lupo Malinconico “Wulven Solo Deck”

Oggi tratteremo di un mazzo di Shadow Era che in questo periodo mi sta prendendo veramente parecchio. Un mazzo Wulven (lupi mannari) in cui dovremo fare affidamento esclusivamente sul nostro eroe per vincere la partita. Un mazzo controllo elegante e divertente in cui una volta messa in atto la nostra combo di gioco potremo contare su 6 danni ogni turno contro l’avversario, guadagneremo due punti vita ogni turno, e inibiremo l’attacco da parte delle creature alleate avversarie.

Deck List

Lupo Malinconico

Vantaggi del mazzo

  • Originale
  • Molto economico da costruire (in moneta virtuale perchè il gioco è ovviamente gratuito)
  • Forte contro la maggior parte degli Eroi di ShadowEra
  • Mantiene un ottimo controllo del tavolo e riesce a recuperare facilmente il vantaggio che accumulano i mazzi sciami nei primi turni
  • Punta su un’unica strategia di vincita e tutte le carte sono sinergiche tra di loro. Il mazzo riduce cosi drasticamente il numero di pescate morte durante una partita

Svantaggi del mazzo

Il mazzo punta sulle potenzialità di attacco del nostro eroe. Migliorandolo attraverso incantamenti ed equipaggiandolo con un’arma dal basso costo di risorse ed ovviamente facilmente neutralizzabile dalle magie avversarie.

Un eroe come [shadowera]Jericho Spellbane[/shadowera] può rallentarci inesorabilmente distruggendoci ogni quattro turni un incanto che abbiamo addosso (come il doppio attacco o come un incanto alleato avversario che usiamo per bloccare le creature) rendendoci la vita realmente difficile.

Dobbiamo inoltre temere carte come queste:

[shadowera]Sever Ties[/shadowera] : per la sua capacità di rimuoverci incanti da dosso (addio al doppio attacco o alla rigenerazione di vita ogni turno)

[shadowera]Poor Quality[/shadowera] : questa carta sopra la nostra arma…e il nostro feroce lupo mannaro si trasforma in un docile agnellino senza denti. Quindi ricordatevi…Mai scartare le proprie armi!

[shadowera]Stop, Thief![/shadowera] : i rogue hanno sempre questa carta..attenti quindi ai vostri item non scartatevi i doppioni o potreste rimanerne presto senza.

Cause principali di sconfitta

  • A causa di pescate “avverse” non riusciamo a tenere il tavolo e l’avversario ci inonda di creature che non possiamo gestire
  • Veniamo disarmati. Senza il nostro equipaggiamento siamo destinati a morire
  • Errori in fase di sacrificio: non conoscendo il deck avversario scartiamo male le nostre risorse puntando su una strategia contro quel mazzo fallimentare

Strategia del mazzo

Lo scopo del nostro mazzo è quello di scendere in campo entro il 5° turno di gioco le seguenti carte:

  • [shadowera]What Big Teeth[/shadowera]
  • [shadowera]Speedstrike[/shadowera]
  • [shadowera]Lone Wolf[/shadowera]

Dobbiamo sfruttare quando possibile l’abilità del nostro eroe (non prima di avere doppio attacco), per infliggere all’avversario 6 danni. Il nostro fare danni deve essere veloce e letale, aumentando la nostra velocità di chiusura grazie a: [shadowera]Shadow Font[/shadowera] che ci darà l’energia necessaria per riattivare la nostra abilità eroe.

Non dobbiamo sprecare gli attacchi del nostro eroe contro le creature avversarie…Per bloccare le creature avversarie abbiamo a disposizione le seguenti possibilità:

  • [shadowera]Evil Ascendant[/shadowera] : ogni turno faremo perdere agli alleati avversari un punto vita portandoli rovinosamente alla morte. Inoltre la sua abilità permette di mettere fuori uso la sua carta nemesi Umana: [shadowera]Good Ascendant[/shadowera] . State attenti però se sarete i primi a scenderla e l’avversario ha la sua nemesi sarà la vostra carta ad essere distrutta.
  • [shadowera]Captured Prey[/shadowera] : è ottima contro gli alleati “ciccioni” o con abilità molto “insidiose” per il nostro mazzo come ad esempio: [shadowera]Aeon Stormcaller[/shadowera] inoltre se abbiamo in campo Evil darà il tempo alla carta di fare il suo sporco lavoro senza che il nostro Lupo subisca un solo danno. Inoltre ricordatevi che questa carta è FONDAMENTALE per bloccare le creature con Stealth che altrimenti non sarebbero attaccabili dai nostri artigli come la pericolosa: [shadowera]Erika Shadowhunter[/shadowera]
  • [shadowera]Now You’re Mine[/shadowera] : è utile nei primi turni di gioco per rallentare l’avversario. Inoltre è capace di uccidere delle creature particoarmente insidiose per via delle loro abilità come: [shadowera]Aldon the Brave[/shadowera]

Se riuscirete a tenere bene il controllo del campo vincerete senza difficoltà in pochissimi turni, ma anche se le cose si dovessero mettere male e il vostro avversario riesce a posizionare uno sciame di alleati pronti ad attaccare non dobbiamo temere le loro incursioni grazie a queste due carte che non devono mai mancare nelle mani finali di gioco:

  • [shadowera]Full Moon[/shadowera]
  • [shadowera]Rain Delay[/shadowera]

Se utilizzate nei momenti opportuni (diciamo per prevenire almeno più di 5 danni altrimenti prendiamoci pure il colpo e sfruttiamo la nostra carta di rigenerazione per curarci) renderemo vani tutti gli sforzi dell’avversario per sciamare. E potendo contare su un totale di 8 carte “salta turno di attacco” avremo un sacco di occasioni per sfruttarle. Ovviamente se vediamo che abbiamo già il controllo del tavolo possiamo benissimo scartare queste carte.

Non dobbiamo nemmeno temere i danni a tempo ad esempio dei maghi in quanto saremo in grado di toglierceli grazie al nostro: [shadowera]Regeneration[/shadowera]

Che dire di più…il mazzo non costa nulla rispetto ad altri mazzi in circolazione e giocarlo è realmente divertente mi sento di consigliarvelo almeno per provale un nuovo stile di gioco che non consista in: “più creature metto prima dell’avversario e prima vinco”.

Ci vediamo su ShadowEra!