GUIDA ALLE PALESTRE SU POKEMONGO

Le palestre in POKEMONGO è quello che più si avvicina a un PVP (player versus player) anche se tecnicamente combatteremo semplicemente contro un pokemon avversario stazionato nella palestra ma comandato da una AI (Intelligenza artificiale).

Le palestre sono speciali “punti di interesse” posizionati sulla mappa a forma di torre. Quando raggiungeremo il livello 5 posizionandoci vicino ad una di queste torri potremo cliccarci e il professore ci chiederà in quale squadra vogliamo entrare.

Non siate frettolosi, scegliete la vostra squadra non in base a quale sia il vostro colore preferito tra giallo, blu o rosso ma in base a quello che secondo le dinamiche del gioco attualmente è la squadra più forte nella zona in cui state giocando.

Associarsi a una squadra debole sul proprio territorio potrebbe rendervi il gioco molto più complicato se non addirittura non fruibile nei primi livelli.

Le palestre quindi possono avere tre stati:

Vuote

La palestra è di colore grigio e nessun allenatore l’ha ancora reclamata (o la squadra che deteneva il controllo della palestra è stata appena battuta) Avvicinandoci alla palestre e cliccandoci sopra entreremo all’interno e in basso a sinistra vedremo una icona con un simbolo “+” cliccandoci potremo occupare la palestra con il nostro pokemon designato

Alleata

La palestra è del nostro stesso team. In questo caso dobbiamo controllare il livello della palestra. Il livello della palestra corrisponde al numero di POKEMON che la stessa può contenere. Se una palestra è ad esempio di livello due potrà contenere solo due pokemon.

Il massimo livello per una palestra è il 10. Se la palestra ha meno pokemon del suo livello potrete inserirci il vostro cliccando sull’icona in basso a sinistra con il simbolo del “+” altrimenti l’unico modo per inserire il vostro pokemon sarà quello di far aumentare di livello la palestra tramite gli allenamenti.

Per far iniziare un’allenamento dovrete cliccare sull’icona a forma di guantone da pugile posto in basso a destra e selezionare un solo pokemon tra quelli in vostro possesso e cliccare su GO. Partirà il combattimento con il pokemon più debole della palestra sconfitto il quale compariranno via via gli altri che occupano i gradini più alti.

In base al numero totale di pokemon battuti e il loro livello di CP rispetto a quelli del pokemon da voi utilizzato farete ottenere dei PUNTI PALESTRA alla palestra dove vi siete allenati.

Dalla esperienza maturata in gioco vi consiglio di sfidare esclusivamente il pokemon di più basso livello della palestra con un vostro pokemon leggermente inferiore di CP a quello che state sfidando (il top sarebbe 100 CP) ma avvantaggiato rispetto al pokemon che state combattendo per tipologia o mosse di attacco e DPS (in maniera tale di essere certi di vincere).

Combattendo in questa maniera otterrete 500 punti palestra ogni vittoria. Inoltre ricordatevi non appena batterete il primo pokemon di uscire dall’allenamento cliccando sull’icona a sinsitra del monitor con l’omino che scappa. In questa maniera preserverete importanti punti salute del pokemon che non dovrete ripristinare inutilmente con preziose pozioni salute.

Quando completerete il cerchio di Punti palestra, questa salirà di livello e si sbloccherà un nuovo posto per il vostro pokemon.

Se ad esempio la palestra è un livello 2 in media sarà una 2000/4000 signifiaca che per arrivare a una palestra di livello 3 saranno necessari 2000 punti palestra (4 incontri vinti usando il trucco che vi ho descritto o anche 10 incontri usando un pokemon sovra dimensionato rispetto allo sfidante).

Nemica

Quando una palestra è di un colore differente da quello della nostra squadra è definita nemica. In questo caso l’unica opzione possibile è quella di conquistarla. Ovvero battere tutti i pokemon stazionanti all’interno della palestra, il numero di volte necessario a far perdere tutti i livelli.

In questo caso non combatterete con un solo pokemon ma potrete usare la vostra migliore squadra composta da 6 Pokemon.

Anche in questo caso minore è il dislivello in CP dei vostri pokemon rispetto a quelli della palestra maggiori saranno i punti palestra che farete perdere.

Man mano che la palestra perderà livelli caccerete i pokemon che stazionano nelle ultime posizioni, fino a spodestare il capo palestra per far tornare cosi la palestra in stato LIBERO pronta per essere nuovamente conquistata.

Premi che si ottengono posizionando pokemon nelle palestre

Ogni 21 ore, per ogni vostro pokemon che staziona in una palestra otterrete 10 monete d’oro e 500 polvere di stelle. Potrete occupare un massimo di 10 palestre con i vostri pokemon.

La riscossione dei premi si effettua andando su SHOP e cliccando sull’icona a forma di scudo presente in alto.

Quando il contatempo è scaduto puoi riscuotere il premio quando vuoi tu! Basta che clicchi sull’icona dello scudo. Se l’icona dello scudo è sbloccata è li che devi iniziare a fare “palestre”. In questo modo massimizzi il risultato della tua “scorribanda”.

Il giocatore può riscuotere i premi PVP (o delle palestre) ogni 21 ore. Questo però non implica che i nostri pokemon debbano stare nelle palestre per tutto questo lasso di tempo. Semplicemente quando l’icona dello scudo è libera da timer è li che si devono possedere più palestre possibili e poi prendere velocemente il premio moltiplicato per il numero di palestre di cui abbiamo il controllo.

Allego una semplice immagine per spiegare la cosa.

  1. Aspetti che si sblocca lo scudo

  1. Conquisti ad esempio 10 palestre

  1. Clicchi sullo scudo

  2. Quando clicchi sullo scudo prenderai SUBITO il premio non devi attendere altro…Si attiverà il timer e potrai ricliccare sullo scudo dopo 21 ORE.

QUANDO CONQUISTARE E POSIZIONARE POKEMON IN PALESTRA

  • conquistate e posizionate i vostri pokemon in palestra solo quando non avete più il timer sul bottone della riscossione premi in maniera tale da riscuotere subito il premio non appena avrete ottenuto il numero desiderato di palestre

  • scegliete una zona in cui sono presenti più palestre ravvicinate in maniera tale da conquistare senza far chilometri più palestre

  • Cliccate immediatamente sull’icona per riscuotere il premio.

  • Evitate di riattaccare o riprendervi palestre se il timer della riscossione premi non è terminato è solo uno spreco di energie

CONSIGLI UTILI

  • Quando attaccate i vostri pokemon che vengono sconfitti prima di essere curati devono essere rivitalizzati. Se non lo farete non potrete più utilizzare questi pokemon in battaglia

  • ricordatevi sempre di curare i vostri pokemon dopo gli scontri in maniera tale da poterli usare nuovamente o poterli posizionare in battaglia

  • Il capo palestra viene scelto semplicemente in base al numero di CP del proprio pokemon